Differenze tra tecnica F.U.T.(follicular unit transplantation) – tecnica F.U.E. (follicular unit extraction): la FUT è una tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto (strip) dall’area donatrice che viene quindi suturata e mascherata sotto i capelli. Una volta ottenuta la strip verranno estratte le unità follicolari sotto controllo visivo, avvalendosi di particolari sistemi di ingrandimento, e si procederà quindi ad impiantarle nelle zone carenti.
La FUE è invece una tecnica di autotrapianto di capelli che prevede un prelievo diretto delle unità follicolari nell’area donatrice con particolari bisturi circolari e quindi con diverse micrro-incisioni, evitando quindi la cicatrice descritta per la tecnica FUT.
A seconda del tipo e dell’entità del difetto presentato dal paziente, si deciderà per l’una o per l’altra tecnica.
L’intervento si effettua in day-hospital ed in anestesia locale, le crosticine che si formano, facilmente camuffabili, cadono nel giro di due settimane. I capelli trapiantati che si vedranno spuntare potranno inizialmente cadere ma le radici resteranno saldamente in sede e, dopo una fase di quiescenza di circa tre mesi, i nuovi capelli inizieranno a crescere.